Lapo Tasselli “Bagno Amore”, editore I libri di Mompracen

Pubblicato da:

on

Classificazione: 5 su 5.

Il romanzo “Bagno Amore” accompagna il lettore nell’estate di un variegato gruppo di adolescenti e delle loro avventure e disavventure a Viareggio nei primi anni ’90. Nessuno ha ancora il cellulare, le trasgressioni sono al massimo solenni ubriacature e tutti sono inclusi nel gruppo, c’è il sfottersi reciproco ma non ancora il bullismo. Un mondo molto diverso da quello degli adolescenti delle generazioni successive.
Troviamo Mao, il più grande, lucchese doc, che propina agli altri perle di saggezza; Puccio Puccioni che, per evitare una signora con passeggino, fa un brutto incidente con la macchina della madre e, anni dopo, resiste sul muro della curva incriminata, la scritta beffarda degli amici “Puccio Sterza”.
C’è la gara con il risciò in pineta che finisce ingloriosamente con il protagonista che cade in un fosso pieno di melma puzzolente, la prova di furto all’Upim, rito di iniziazione per entrare a far parte delle feste dei più grandi, la gita in gommone che sbalza in acqua il bagnino che ha preso a bordo i ragazzi e che loro lasciano in acqua, a imprecare mentre tornano da soli a riva, la fine tragica di Angelo ucciso dalla madre (un episodio che è un inaspettato pugno nello stomaco), la festa dei bagnini dove gli adulti sono peggio dei ragazzi, l’improbabile salvataggio in mare di una signora detta Moby Dick, le prime sigarette, gli imbranati tentativi di rimorchiare ragazze, la Vespucci che dispensa di notte sulla spiaggia lezioni di amore, ma di cui scopriremo la vera identità e il segreto del suo innamoramento non corrisposto.
Ma, in mezzo a questa giostra di personaggi e avvenimenti, per il protagonista c’è un unico punto fermo: Sara e il loro primo e unico bacio.
Gli amici di un tempo si ritrovano, trent’anni dopo, per una rimpatriata. Riuscirà il protagonista a incontrare Sara di nuovo? Non voglio fare spoiler, lo scoprirete solo all’ultima pagina. Leggete la storia, ne vale la pena.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.