Maria “Aiuto, la terra mi sta soffocando. Devo uscire da qua sotto. Ancora un piccolo sforzo, dai, ci sono riuscita, sono fuori. Finalmente respiro, che bell’aria e c’è anche il sole, quello che mi ci vuole, dopo tutto sono una pianta tropicale. Vediamo un po’ dove sono capitata. Ok non sono in Giamaica, questo è evidente, sono su un terrazzo e non in un bosco o in un bel prato, peccato. Vediamo chi c’è accanto a me”
Maria “Ciao, chi sei?”
Mino “Ciao non mi riconosci, sono molto famoso, sono Mino, il ciclamino: Come puoi vedere, ho dei bellissimi fiori rossi, sono forte e in salute. E tu appena spuntata da là sotto chi sei?”
Maria “Io sono Maria, vedrai come sono bella quando sarò cresciuta, ho delle belle foglie tutte a zig zag e delle magnifiche infiorescenze. Ma accanto a te chi c’è?
Mino “Lei è Stella, stella di Natale ma non sta tanto bene, ha perso tutte le sue foglie rosse, avrebbe bisogno di più caldo. Ehi Stella, come stai?”
Stella “Non bene, non ce la faccio, mi sento come un fuoco dentro, sto morendo”
Maria “E questa signora chi è? cosa fa? O mio Dio, ha preso Stella, la sta strappando dalla terra, che crudeltà, la butta via”
Maria “Aiuto ora viene verso di me, non posso scappare, cosa ha in mano? Meno male, è acqua, una bottiglia d’acqua, mi sta dando da bere, grazie signora, molto gentile”
Qualche tempo dopo
Maria “Ehi Mino, hai visto come sono cresciuta, sono proprio bella, non trovi?
Mino “Si cara, sei molto attraente, ma stai in guardia; qui il pericolo è sempre in agguato”
Maria “Cosa dici? la signora mi pare gentile, mi ha dato da bere, sono cresciuta anche grazie a lei. Eccola che arriva. Ma non ha la bottiglia d’acqua. Che fa? Smetta per piacere, mi sta strappando le foglie, che dolore e ora ? La vedo nel riflesso del vetro, mette le mie foglie in dell’acqua che ha fatto bollire. E’ seduta al tavolo con un’altra donna, versa l’infuso in due tazze, bevono, ridono e chiacchierano felici.
Questa non la sapevo: le mie foglie e i miei fiori sono potenti. Hanno il dono di rendere sereno chi le usa. È stato doloroso perderne un po’, ma sono soddisfazioni. Avere poteri magici non è da tutti, non ti pare Mino?”

Lascia un commento